Come scegliere il pavimento giusto per ogni ambiente

Quando devi scegliere il pavimento per la tua casa ti trovi di fronte a varie opzioni, non solo stilistiche ma anche funzionali; gli ambienti domestici presentano infatti specifiche caratteristiche e i rivestimenti hanno l’importante compito di soddisfare al meglio ogni esigenza.

 

CUCINA

E’ lo spazio più vissuto, dove il rivestimento subisce graffi, versamenti di materie grasse e frequenti pulizie. Il grès porcellanato va bene in luoghi sottoposti a stress: resiste alle abrasioni, dura tanto, è impermeabile e si pulisce facilmente. Smaltato o verniciato, grazie all’aggiunta di pigmenti colorati è possibile scegliere la tonalità più adatta. Anche il linoleum e il pvc sono materiali che puoi usare per il pavimento di una cucina: il primo è spesso preferito al secondo perché di origine naturale. Entrambi sono igienici, facili da pulire e con le stesse caratteristiche: resistenza all’usura, isolamento acustico e impermeabilità. Un altro tipo di rivestimento che puoi usare è il cemento spatolato; fino a qualche anno fa era usato solo esternamente ma le sue innumerevoli caratteristiche (posatura facile, economicità, durevolezza, impermeabilità, manutenzione semplice, gradevolezza estetica) lo rendono idoneo anche agli interni. Considera, infine, il laminato: un rivestimento piuttosto economico, igienico, antistatico e resistente alle abrasioni che può assumere l’aspetto di vari materiali, come pietra o legno.

 

BAGNO

Il bagno è il luogo del benessere per eccellenza e il pavimento va scelto cercando di creare un ambiente armonico e in sintonia con il resto della casa. E’ facile che l’ambiente sia spesso umido quindi ti consigliamo di valutare anche rivestimenti antiscivolo, soprattutto in presenza di bambini. Se la stanza da bagno è di piccole dimensioni, puoi optare per piastrelle grandi e chiare, che donano ampiezza e luminosità: un pavimento in grès porcellanato, ad esempio, può fare al caso tuo se cerchi ampie possibilità di stile e colore. Un pavimento in ceramica invece è la scelta giusta se vuoi seguire il tuo particolare gusto estetico; le piastrelle possono essere smaltate o meno, di varie dimensioni e dalle decorazioni più disparate; ben si prestano a creare uno stile molto personale.

 

CAMERA

La camera da letto è lo spazio più intimo di una casa e il pavimento giusto è quello che si intona con l’arredamento e contribuisce a creare un’atmosfera piacevole e accogliente. Il parquet evoca calore e relax e si adatta a più stili; puoi scegliere la dimensione dei listoni, il tipo di posa e la finitura, lucida od opaca. Anche per la camera il grès porcellanato rientra tra le possibilità di scelta e offre, come sempre, un elevato livello di personalizzazione e di praticità. Se per esempio ami la pietra, puoi affidarti al grès e optare per piastrelle a effetto pietra. Se invece vuoi usare materie naturali, un pavimento in vera pietra può fare al caso tuo: puoi affidarti al porfido, alla quarzite o al granito se ami uno stile rustico, al marmo per un aspetto più elegante.

 

ZONA GIORNO

La zona giorno è il biglietto da visita della tua casa e merita un pavimento che parli di te in modo raffinato e piacevolmente elegante. Anche in questo ambiente il grès porcellanato la fa da padrone perché, qualunque sia il tuo stile e il tuo arredamento, grazie alla sua versatilità sarà sempre in grado di soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale. Numerose sono infatti le possibilità di creare un pavimento personalizzato, anche grazie alla possibilità di applicare inserti che lo rendono unico e inimitabile. Se invece cerchi effetti e materie naturali, via libera a rivestimenti in legno o pietra. Il vantaggio di questi due elementi risiede nella capacità che hanno di creare un legame tra la tua casa e l’ambiente esterno, oltre a costituire una soluzione green ed ecosostenibile.

Non farti sfuggire un occasione simile! Contattaci per una consulenza gratuita

Contattaci per un preventivo gratuito
Ti risponderemo in 24 ore!
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono (richiesto)
Messaggio
DO IL CONSENSO

 

32 Condivisioni