Come scegliere i serramenti più adatti alla nostra casa

I serramenti sono gli elementi mobili applicati agli elementi rigidi saldati ai muri delle abitazioni, cioè gli infissi.

 

Scegliere i più adatti per la nostra casa può essere un po’ complicato perché ci sono diversi aspetti da considerare: vediamoli in dettaglio.

Durevolezza – la casa è al mare o in zone particolarmente umide? Alcuni materiali resistono meglio di altri all’azione degli eventi atmosferici e della salsedine, e non necessitano di manutenzione.

Isolamento acustico – la casa si trova in una zona trafficata o vicino la ferrovia? Lo stress che deriva da disturbi acustici può incidere negativamente sulla qualità della nostra vita e sulla salute.

Isolamento termico – oltre al comfort derivante dai serramenti isolanti e all’eliminazione di muffe e condense, pensiamo anche all’energia risparmiata in condizionatori e riscaldamento: le bollette saranno meno care.

Sicurezza – la casa è in una zona isolata? Alcuni serramenti possono essere dotati di dispositivi antiscasso, particolarmente utili al piano terra.

Ventilazione – la possibilità di aprire parzialmente i serramenti può fare la differenza, pensiamo ad esempio alle aperture a vasistas.

Illuminazione – zona giorno e zona notte hanno sicuramente esigenze diverse e occorre prestare attenzione per non compromettere la qualità del riposo e delle attività quotidiane, come leggere e studiare.

Estetica – il design dei materiali ha un peso importante nella scelta dei serramenti, che diventano veri e propri oggetti d’arredo

Prezzo – ultimo ma non per importanza è l’aspetto economico, di certo un compromesso ragionevole è costituito da un alto rapporto qualità/prezzo.

 

Passiamo adesso in rassegna le diverse tipologie di serramento, a seconda del materiale con cui sono fatti.

 

I serramenti in legno garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico, però hanno bisogno di manutenzione costante e quindi di un investimento a lungo termine in tempo e denaro, anche se vengono installati già ricoperti di una particolare verniciatura in grado di resistere alle intemperie. Si possono applicare laccature colorate coprenti oppure trasparenti e a poro aperto, per mantenere ed esaltare l’aspetto naturale. I serramenti in legno sono gradevoli e versatili e si adattano praticamente a ogni stile abitativo. La qualità e la finitura del legno incidono, oltre che sull’estetica finale del prodotto, ovviamente anche sul prezzo.

I serramenti in alluminio sono leggeri, robusti e resistenti, non hanno bisogno di manutenzione e si puliscono in modo molto semplice. Verniciati con particolari rifiniture diventano esteticamente simili al legno. Possono essere di due tipi: a taglio freddo o a taglio termico. Nel primo caso l’alluminio è presente sia internamente che esternamente e crea un ponte che non favorisce l’isolamento termico. Nel secondo caso, invece, sono dotati di spessi materiali isolanti in poliammide, di camere d’aria o di listelli che bloccano la conduzione ed evitano quindi gli scambi di freddo o calore. Lo svantaggio dei serramenti in alluminio è che hanno un costo elevato.

 

I serramenti in pvc presentano elevatissime prestazioni di resistenza alle intemperie e hanno una resa estetica ottimale. Nascono lisci e bianchi ma, con speciali lavorazioni, arrivano a riprodurre fedelmente il legno in tutte le sue venature. La conducibilità termica è molto bassa e l’isolamento dal gelo, dalla neve, dall’acqua e dal vento è praticamente totale. Non temono la salsedine e non hanno bisogno di nessuna manutenzione, basta una semplice pulizia periodica. Il rapporto qualità/prezzo è molto alto e l’apertura a vasistas viene generalmente fornita di serie

 

In tutti i casi, i vetri a vetrocamera garantiscono sempre un ottimo isolamento acustico e termico. Questo tipo di lavorazione prevede che i vetri, strutturati su un telaio in alluminio, siano contrapposti in modo da creare una camera stagna isolante da rumori e variazioni termiche.

 

È sempre bene, comunque, affidarsi a professionisti del settore che si occuperanno di una posa in opera a regola d’arte, in grado di valorizzare al meglio le qualità di ogni serramento.

Non farti sfuggire un occasione simile! Contattaci per una consulenza gratuita

Contattaci per un preventivo gratuito
Ti risponderemo in 24 ore!
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono (richiesto)
Messaggio
DO IL CONSENSO

 

30 Condivisioni